Come funziona il prestito con delega di pagamento? Chi può accedervi? Scopriamo le caratteristiche essenziali della delega di pagamento, conosciuta anche come doppio quinto dello stipendio.

A questa tipologia di finanziamento non possono accedere tutti, ma è necessario disporre di determinati requisiti. Si può fare richiesta presso un istituto di credito o una società finanziaria, anchedelega di pagamento online, consegnando tutta la documentazione necessaria per avviare la fase istruttoria.

Cos’è il prestito con delega di pagamento

Il prestito con delega è un finanziamento che prevede il rimborso di una somma di denaro più gli interessi dovuti, attraverso la cessione di due quinti dello stipendio tramite trattenuta diretta.

L’importo della rata non può superare il 40% delle retribuzione netta mensile, in quanto bisogna sempre tener conto del denaro necessario per vivere la quotidianità.

Solitamente, gli istituti di credito propongono la delega di pagamento a chi ha un prestito con cessione del quinto attivo, con lo scopo di aumentare l’importo del prestito richiesto inizialmente.

I destinatari del prestito delega

Se la cessione del quinto è un’opportunità di finanziamento rivolta ai lavoratori dipendenti del settore pubblico e privato e ai pensionati in possesso di un assegno di previdenza di importo sufficiente ( no pensione sociale o assegno di invalidità), il prestito delega esclude quest’ultimi.

I destinatari sono:

  • Lavoratori statali
  • Lavoratori dipendenti del settore pubblico
  • Lavoratori dipendenti del settore privato (aziende Spa, Srl, Coop)

Lavoratori autonomi e liberi professionisti sono esclusi dalla cessione del quinto e dalla delega di pagamento, in quanto non possiedono una busta paga che garantisca la certezza del rimborso.

I requisiti per ottenere la delega di pagamento

Per poter accedere al prestito delega bisogna essere in possesso di un contratto di lavoro a tempo indeterminato. In alcuni casi, le finanziarie, permettono l’accesso anche ai lavoratori dipendenti con contratto a tempo determinato, purché la durata del finanziamento termini prima o contemporaneamente alla scadenza naturale del contratto.

È chiaro che la sostenibilità dell’importo e il piano di rientro del prestito nei tempi prefissati siano due requisiti indispensabili per ottenere il doppio quinto.

Altri requisiti da soddisfare sono: anzianità di servizio, TFR maturato e presenza di un trattamento pensionistico integrativo.

Ottenere l’autorizzazione dal datore di lavoro

Insieme alla documentazione da presentare all’istituto finanziario per la richiesta del prestito delega, ovvero, copia di un documento di identità, tessera sanitaria e ultime due buste paga, bisogna anche inserire l’autorizzazione del datore di lavoro.

Infatti, mentre con la cessione del quinto, il datore di lavoro è obbligato ad attivare la detrazione in busta paga dopo aver ricevuto la comunicazione della banca o dalla finanziaria, nel prestito delega, è necessario un consenso esplicito del datore di lavoro, che può anche non approvare.

Come funziona il prestito delega

Dopo aver presentato tutta la documentazione necessaria alla banca o all’istituto di credito, viene avviata la fase istruttoria che precede l’eventuale approvazione e l’erogazione dell’importo richiesto.

Le caratteristiche del prestito delega sono:

  • Rimborso con trattenuta di 2/5 dello stipendio netto
  • Durata del piano di ammortamento tra 25 e 120 mesi
  • Nessun garante o garanzia aggiuntiva
  • Possibilità di anticipo sul finanziamento
  • Possibilità di accesso al credito per protestati e cattivi pagatori
  • Sottoscrizione obbligatoria di un contratto di assicurazione sulla vita e sulla perdita del lavoro

Dopo aver consegnato tutti i documenti necessari per avviare la pratica, solitamente occorrono 10 giorni per ricevere l’importo del prestito tramite bonifico bancario, salvo situazioni particolari che possono allungare i tempi.

Come richiedere un prestito delega

Se vuoi ottenere il prestito in tempi più brevi, puoi rivolgersi a società finanziarie come la nostra, che ti offrono la possibilità di richiedere il prestito delega online. Puoi ricevere una risposta entro 24-48 ore sull’accettazione o meno della richiesta del doppio quinto.

Potrai ottenere un prestito con delega di pagamento fino a 75.000 € in 120 mesi, TAN e TAEG fissi per tutta la durata e garanzia inclusa di rischio vita e impiego. Contattaci.