Stavi cercando di accedere a un prestito e ti è stata proposta la Cessione del Quinto ma non sai se è una soluzione conveniente? La verità è che dipende dai singoli casi, per ognuno possono esserci dei pro e dei contro.
In passato, questa forma di prestito veniva vista un po’ come l’ultima occasione per accedere a un finanziamento, oggi invece, è una soluzione conveniente e sicura.
La Cessione del Quinto potrebbe essere la soluzione che stai cercando partendo dalle buone condizioni economiche. Essendo una forma di credito “sicura” per le banche e gli istituti finanziari, è possibile trovare tassi più convenienti.
Inoltre, è una forma di finanziamento assicurata per legge quindi, in caso di eventuali problemi come la perdita del lavoro o l’invalidità, sarà la polizza assicurativa a risarcire il debito, evitando che questo gravi su di te e su eventuali familiari.
Un altro vantaggio è rappresentato dalla comodità della richiesta, in quanto è la banca o l’istituto finanziario a occuparsi di ogni cosa, compresa la richiesta al datore di lavoro della quota cedibile all’INPS o il certificato di stipendio.
Perché potrebbe non convenirti
Soffermandoci sui possibili svantaggi, possiamo dire che la cessione del quinto ha costi mediamente superiori ai prestiti personali tradizionali e al credito al consumo.
Questo aumento non è tanto da ricercare nel tasso annuo nominale (TAN) applicato all’importo, quanto alla presenza di varie spese accessorie irrinunciabili come la polizza assicurativa che, può avere un peso di diverse migliaia di euro.
La cessione del quinto non è facilmente rinegoziabile o consolidabile, questo non vuol dire che sia impossibile, ma non è possibile farlo in breve tempo. Se si vuole avere la possibilità di rivedere il contratto, bisognerà estinguere il vecchio e farne uno nuovo, pagando altre spese accessorie.
Ancora, la richiesta della cessione del quinto è ovviamente vincolata al proprio lavoro e questo comporta il dover informare il datore della necessità di un finanziamento. Per motivi di privacy, molte persone evitano questa forma di credito e preferiscono tentare la richiesta dei prestiti personali o altri prestiti ordinari.
La Cessione del quinto è ciò che cerchi?
Queste informazioni dovrebbero aiutarti a capire se la cessione del quinto è il tipo di finanziamento che stai cercando. La sicurezza del rimborso delle rate data dalla busta paga, lo rendo un prestito “sicuro” per l’istituto erogante e quindi, nettamente più vantaggioso per il richiedente.
Le spese accessorie , tra cui l’assicurazione obbligatoria, pesano maggiormente sull’importo totale da restituire, insieme agli interessi, ma conferiscono al finanziamento una serie di vantaggi e di sicurezze in più.
Valuta bene la tua situazione e le tue necessità per capire se la cessione del quinto è il tipo di prestito che stai cercando.
Puoi contattarci per chiedere una consulenza senza impegno, valuteremo le tue esigenze e ti aiuteremo a capire quale tipo di finanziamento fa al caso tuo.
Con noi di Fenice Finance puoi ottenere un prestito fino a 75.000 € in 120 mesi, TAN e TAEG fissi per tutta la durata con garanzia inclusa rischio vita e impiego.